STRINGS THEORY MUSIC CAMP – Villa Marchiori dei Cappuccini, Lendinara (RO)

Solitamente se si pensa ad un Campus Musicale le prime cose che vengono in mente sono studio intensivo teorico e pratico, ma soprattutto valutazioni tecniche e giudizi sulla performance. E se invece esistesse un Camp in cui i ragazzi possono approfondire lo studio dello strumento in maniera aggregativa e senza lo stress di una fase esaminativa finale? Impossibile dite?
Esiste, esiste e si terrà presso la storica cornice di Villa Marchiori dei Cappuccini a Lendinara (RO) nei giorni 10/11/12 e 17/18/19 Maggio 2019. Lo STRINGS THEORY MUSIC CAMP, ideato dalla Signora Francesca Paola Montagni Marchiori, proprietaria della Villa e Art Director del Camp, è un Campus Musicale per strumenti a corda dedicato a tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze musicali.

WhatsApp Image 2019-02-14 at 11.21.13

Lo STRINGS THEORY MUSIC CAMP ha l’obiettivo di diventare la sede ideale per uno scambio culturale musicale, di conoscenze e avvicinamento alla musica per i giovani: niente esami, niente giudizi, “solo” tanti stimoli per poter fare esperienza della musica a 360°. Villa Marchiori dei Cappuccini a maggio diventerà un cuore pulsante che pompa linfa culturale nelle giovani menti che la frequenteranno. Lo STRINGS THEORY MUSIC CAMP punta inoltre all’inclusione sociale e all’abbattimento di muri e pregiudizi attraverso la taumaturgia della musica: sarà organizzato nelle edizioni future il laboratorio di musicoterapia ideato per i bimbi diversamente abili.

 

melograni1webQuesto Campus nasce con il preciso scopo di aggregare i giovani in uno spazio storico culturale immerso nel verde per farli sperimentare ogni sfaccettatura della musica, dalla sistemazione del palco fino all’esibizione finale. La struttura stessa dell’evento si auto reggerà con il contributo pratico degli iscritti che, tra un laboratorio e l’altro, saranno tenuti ad aiutare i tecnici, i fonici e gli stessi artisti. L’obiettivo è cercare di mostrare ai ragazzi tutto il mondo che ruota attorno alla musica e ad un concerto, in primis per far capire loro quanto lavoro c’è dietro l’immagine patinata del palcoscenico, ma anche per dar loro la possibilità di avvicinarsi a mestieri altrimenti difficilmente raggiungibili. A questo proposito, durante le giornate di Camp sarà presente un Laboratorio di Liuteria con il Liutaio Enzo Guido e un successivo workshop in cui i ragazzi potranno mettere in pratica quello che hanno appreso.

WhatsApp Image 2019-02-14 at 11.22.08Ma chi affiancherà i ragazzi durante lo STRINGS THEORY MUSIC CAMP? Il Camp prevede la partecipazione attiva di numerosi e rinomati Maestri, Musicisti e Professionisti del settore attivi sul piano nazionale e internazionale.
Qualche nome giusto per darvi un’idea: Michele Costantini (chitarrista, compositore e insegnate impegnato nella divulgazione della musica per chitarra dell’800), Maurizio Colonna (uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo con all’attivo varie produzioni discografiche in alcune delle quali è accompagnato da solisti internazionali come Alex Acuña, ex Weather Report, o la sezione fiati degli Earth, Wind & Fire), Stefano Zeni (musicista, compositore e arrangiatore versatile che attualmente collabora con Ellade Bandini, nel 2017 inizia la collaborazione con ROCKIN1000 come “violin guru” tra Seul e New York), Giulio Tampalini (uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi classici europei con più di 25 dischi solistici all’attivo e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano), Michele Gazich (violinista tra i più apprezzati, con numerosi tour internazionali a fianco di songwriters come Michelle Shocked, Mary Gauthier, Eric Andersen e Mark Olson).
La lista dei maestri e degli artisti è ancora lunga e se siete curiosi li potete sbirciare tutti a questo link.
Durante le sei giornate di Campus si terranno alcuni workshop e masterclass che permetteranno ai ragazzi di apprendere direttamente dai professionisti del settore tutto ciò che ruota intorno al mondo della Musica.

facciata-con-carretto_2_191714_v2

Ma torniamo un momento agli spazi in cui si svolgerà lo STRINGS THEORY MUSIC CAMP. Villa Marchiori dei Cappuccini è nata nel 1500 come Convento dei Cappuccini ed è la residenza estiva della nobile famiglia Marchiori di Terlago sin dal 1800. Luogo ricco di storia e sede di eventi musicali internazionali (Delta Blues Festival, concerto di Mary Gauthier, ecc.), la Villa è caratterizzata da un ampio parco che ha dato la possibilità di diffondere cultura e storia agricolo/ortofrutticola grazie anche all’ideazione di un orto didattico.

statuasettembre-copiaxwebIl Campus prevede la sistemazione dei palchi proprio negli spazi del parco, in cui saranno posizionate anche la postazione di Delta Radio per il Laboratorio Radiofonico e lo spazio “Coach Your Life” per un percorso sulla ricerca e le motivazioni dei propri talenti. Inoltre nella Limonaia e in altri spazi all’interno della Villa saranno attivi altri laboratori, come ad esempio, quello di Scrittura Musicale e quello Storico Culturale per la ricerca di antichi testi e brani musicali per scoprire l’arte dell’arrangiamento e della composizione adattata. Durante le giornate di Campus saranno inoltre organizzati vari seminari, tra cui quello di canto con la maestre Isabella Scala affiancata da Elisabetta Maulo (Betta Blues Society) e sarà attivo lo “Stage Jam Session” sotto la guida del chitarrista e cantautore trevigiano Cristian Secco.

Arriviamo ora a parlare della parte concertistica di questo Camp. Ecco alcuni dei concerti previsti, tutti aperti al pubblico oltre che agli iscritti al Camp:

  • Concerto inaugurale “19th Century Guitar Duo: Il genio gaudente Gioacchino Rossini a tavola” col M° Michele Costantini e M° Alessandro Radovan Perini,
  • Chris Horses Band,
  • M° Antonio D’Alessandro e M° Stefano Zeni – Duo Capriccio,
  • Michele Gazich accompagnato da Marco Lamberti con la Presentazione del vinile “Temuto Come Grido, Atteso Come Canto”,
  • “Da Vivaldi Ai Beatles” con il M° Massimo delle Cese e il Quartetto d’archi Pessoa,
  • Betta Blues Society,
  • M° Giulio Tampalini,
  • Isabella Scala e il coro 7mo grado,
  • Concerto di chiusura “Una Chitarra In Frack” – Recital per sola chitarra, trascrizioni delle più belle canzoni di Domenico Modugno a cura del M° Vito Nicola Paradiso.

Screenshot 2019-02-14 13.56.53

Questa panoramica sullo STRINGS THEORY MUSIC CAMP dovrebbe bastare a far venire l’acquolina in bocca agli appassionati di musica, ai musicisti e a tutti i ragazzi che vogliono approfondire lo studio dello strumento in modo aggregativo e divertente. Inoltre ad incentivare ancor di più l’interesse ci saranno anche dei premi sotto forma di borsa di studio per aiutare i ragazzi nello studio della musica.

Le iscrizioni al Camp dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Aprile 2019.
STRINGS THEORY MUSIC CAMP è anche eco-solidale perché una parte dei proventi verranno devoluti in beneficenza per il risanamento forestale del Bellunese dopo il disastro ambientale del 2018 che ha visto la distruzione di interi boschi.
Inoltre è stato attivato un crowdfunding per permettere che lo #StringsTheoryMusicCamp si svolga nel modo migliore possibile. Se volete supportare questa iniziativa ambiziosa potete donare un contributo a questo link. Grande o piccolo che sia, è un mattoncino fondamentale per dar forma al Campus, alle sue attività e farlo crescere rigoglioso.
Un Grazie di cuore a chi vorrà supportare questa idea ed essere parte fondante di #StringsTheoryMusicCamp.

Per maggiori informazioni riguardo il programma del Campus e le modalità di partecipazione cliccare qui .

Sara Bao

 

Link utili: 

WebsiteStrings Theory Music Camp

FacebookStrings Theory Music Camp

Associazione Culturale Ellen’s OakEllen’s Oak

Crowdfundingwww.produzionidalbasso.com

Annunci

Una risposta a "STRINGS THEORY MUSIC CAMP – Villa Marchiori dei Cappuccini, Lendinara (RO)"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: